In questa pagina puoi trovare i servizi ed i trattamenti disponibili presso il Centro Podologia Riabilitativa del Dottor Luigi Ursida. Per domanda sui servizi ti invitiamo a contattarci telefonicamente o per email.

Trattamento podologico

Esame completo del piede finalizzato alla prevenzione e al trattamento di eventuali condizioni patologiche.

Esame del ciclo del passo

L’analisi del ciclo del passo ci consente di comprenderne l’origine in molte patologie del piede e degli arti inferiori.

Ortesi plantari personalizzate

L’ortesi plantare è un dispositivo medico progettato e fabbricato su misura, in base alla patologia attuale o per prevenirne eventuali sviluppi futuri.

Piede diabetico

Il piede diabetico rappresenta una condizione patologica che può manifestarsi negli arti inferiori dei pazienti affetti da diabete.

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton è caratterizzato da un ispessimento del nervo situato tra i metatarsi.

Metatarsalgia

La metatarsalgia è una condizione caratterizzata da dolore infiammatorio localizzato nei metatarsi, le ossa del piede che si articolano con le dita.

Fascite plantare

La fascia plantare è una struttura fibrosa che svolge il ruolo di supportare l’arco plantare e di stabilizzare il piede durante la fase di cammino.

Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità del piede che interessa la prima articolazione metatarso-falangea.

Verruche (HPV)

Le verruche plantari sono escrescenze cutanee benigne presenti sul piede, causate dall’infezione dell’Human Papilloma Virus (HPV).

Onicocriptosi (Unghia incarnita)

L’unghia incarnita si sviluppa quando il margine laterale di un’unghia cresce in modo irregolare, penetrando nella pelle circostante.

Onicomicosi

L’onicomicosi è una condizione delle unghie causata dall’azione di funghi patogeni.

Piede piatto nel bambino

Il piede piatto è una condizione caratterizzata dalla diminuzione o assenza dell’arco longitudinale del piede, con conseguenti possibili dolori associati.

Trattamento del piede doloroso

Il dolore può derivare da cause muscolo-scheletriche, osteo-articolari, vascolari, neurologiche o dermatologiche.

Bendaggi funzionali

I bendaggi funzionali permettono una parziale immobilizzazione delle strutture coinvolte in caso di lesioni lievi/moderate o patologie infiammatorie.

Visita biomeccanica e posturale

Le visite biomeccaniche e posturali sono finalizzate a individuare le alterazioni dell’apparato locomotore e a trattarne i sintomi direttamente a livello del piede e in modo indiretto sull’arto inferiore e sulla colonna vertebrale.

Assistenza a domicilio

L’assistenza dedicata ai pazienti con disabilità o difficoltà nella deambulazione.